FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - sogno di una notte di mezza estate
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > sogno di una notte di mezza estate   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore sogno di una notte di mezza estate
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 05-07-2004 20:18  
quote:
In data 2004-07-05 15:17, ilaria78 scrive:
e noioso....



no, perchè? questa più che una critica al film è una critica a W.S.! perchè sostanzialmente la trama è quella, a meno che tu non ti riferissi ad altri tipi di noia (dovuti magari a scarso interesse tecnico o artistico, più che alla trama in sè).
dettò ciò riguardo il film non ricordo molto, ma midivertii, come sempre con questa commeda che adoro(da piccolo avevo anche la videocassetta di una versione a catone animato)

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 05-07-2004 alle 20:20 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-07-2004 20:24  
quote:
In data 2004-07-05 20:14, joey080 scrive:
quote:
In data 2004-07-05 18:57, sandrix81 scrive:

è troppo spassoso...

c'è bisogno che motivi il perché?


Carissimo, scusa se mi permetto, e scusate voialtri se ridico cose dette e ridette e che non si dovrebbero neanche dire, figuriamoci ridire, ma se ognuno che viene qui sceglie un film e dice "mi piace" e il suo topic si riempie di "mi piace" e "non mi piace", che razza di discussione vuoi che ne salti fuori? A che servirebbe il forum?

Grazie al piffero che un film ti piace (o non ti piace) "come film", non penso che possa piacerti come piatto tipico.



ma ce l'hai con me?



Scegli tu la risposta:
1) no, non mi piacciono le comproprietà.

2) no, ce l'ho con uno che mi ha detto una cosa su un topic in cui parlavamo di Jack Nicholson, ma l'ho postata qui per comodità.

3) coda di paglia?

4) e chi t'ha detto niente?

5) sì.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 05-07-2004 21:50  
quote:
In data 2004-07-05 20:18, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2004-07-05 15:17, ilaria78 scrive:
e noioso....



no, perchè? questa più che una critica al film è una critica a W.S.! perchè sostanzialmente la trama è quella, a meno che tu non ti riferissi ad altri tipi di noia (dovuti magari a scarso interesse tecnico o artistico, più che alla trama in sè).
dettò ciò riguardo il film non ricordo molto, ma midivertii, come sempre con questa commeda che adoro(da piccolo avevo anche la videocassetta di una versione a catone animato)

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 05-07-2004 alle 20:20 ]


no no non mi riferivo alla commedia in se, non oserei mai... ma al film proprio. sarà che ho fatto la bocca alle trasposizioni di branahag, ma è un film, come dice leonessa, fatto per piazzare quanti più attoroni possibili insieme, senza legare il tutto, insomma per parafrasare un esempio usato in un altro topic sugli attori che aprimmo tempo fa,c'erano ottimi violini,mancava un buon direttore d'orchestra perchè la musica alla fine non usciva un gran che...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 05-07-2004 21:56  
quote:
In data 2004-07-05 18:35, joey080 scrive:

di alcuni di voi mi da fastidio che srivete tanto per digitare qualche tasto sulla tastiera...a me piace come film...se scrivo che mi piace il film significa che mi è piaciuto il cast,la regia e la trama....



dunque qui vanno chiarite due cosette, giusto per essere chiari...
un forum è fatto per discutere, non per infilare tre parole una dietro l'altra... la discussione si articola nella migliore delle ipotesi così:
qualcuno apre un topic per parlare di un film che gli è piaciuto, dice agli altri perchè gli è piaciuto (non è che si può sottointenderlo, nessuno sta nella nostra testa, almeno spero...) un qualsiasi pensiero in merito, c'erano gli attori che mi piacevano, la storia, gli effetti speciali ecc ecc.
gli altri risponderanno secondo i loro gusti, non penso che tutti saranno d'accordo con chi apre il topic... da qui nasce la discussione, ognuno usando più di tre parole,possibilmente non offensive... dirà la sua e alla fine della giornata tutti avremo imparato qualcosa in più e saremo più soddisfatti...




sono stata persuasiva? ditemi di si


_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 05-07-2004 22:13  
quote:
In data 2004-07-05 21:50, ilaria78 scrive:
no no non mi riferivo alla commedia in se, non oserei mai... ma al film proprio. sarà che ho fatto la bocca alle trasposizioni di branahag, ma è un film, come dice leonessa, fatto per piazzare quanti più attoroni possibili insieme, senza legare il tutto, insomma per parafrasare un esempio usato in un altro topic sugli attori che aprimmo tempo fa,c'erano ottimi violini,mancava un buon direttore d'orchestra perchè la musica alla fine non usciva un gran che...


eh eh, capisco la differenza con branahag, il re delle trasposizioni shakespeariane è un purista, ma principalmente predilige le tragedie (mi pare che come commedia ha fatto solo "molto rumore per nulla", per il resto ho visto anche "hamlet" , "enrico V", e forse altro che non ricordo).
sogno di una notte è stato in efetti un progetto più commerciale (a partire dal cast) però dovrei rivederlo, non ricordo bene(ricordo bene la comedia originale, ma il film non tanto...)
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 05-07-2004 22:16  
quote:
In data 2004-07-05 14:31, ilaria78 scrive:
anche io andai a vederlo per la bravura del cast... michelle pfeippher( o come cavolo si scrive....)



scusa! ma che diavolo ci fai in un sito di cinema?????

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 05-07-2004 22:19  
quote:
In data 2004-07-05 22:16, gbgbgb scrive:
quote:
In data 2004-07-05 14:31, ilaria78 scrive:
anche io andai a vederlo per la bravura del cast... michelle pfeippher( o come cavolo si scrive....)



scusa! ma che diavolo ci fai in un sito di cinema?????



diciamolo sono pigra non mi andava di andare a controllare e so scrivere giusto a memoria, solo il mio di cognome
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 05-07-2004 22:21  
quote:
In data 2004-07-05 22:13, 83Alo83 scrive:

eh eh, capisco la differenza con branahag, il re delle trasposizioni shakespeariane è un purista, ma principalmente predilige le tragedie (mi pare che come commedia ha fatto solo "molto rumore per nulla", per il resto ho visto anche "hamlet" , "enrico V", e forse altro che non ricordo).
sogno di una notte è stato in efetti un progetto più commerciale (a partire dal cast) però dovrei rivederlo, non ricordo bene(ricordo bene la comedia originale, ma il film non tanto...)



ha fatto anche pene d'amor perduto, versione musical, ma ancora non l'ho visto... bisogna dire però che ci mette l'anima, e si vede...

_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 05-07-2004 alle 22:22 ]

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 05-07-2004 22:37  
tornando al film...

Devo dire che Michelle e Shakespeare
(come si notera' dalla mia firma)
erano per me la realizzazione di un sogno!!!
Un sogno andato in frantumi alla visione del film...
Poiche', pur avendo un grande cast, in effetti molto ben scelto (anche se quel Tucci nel ruolo di puck e' un insulto al piu' grande folletto della letteratura)
pur godendo di un soggetto spassosissimo
pur avendo in Michelle Pfeiffer una Titania coi fiocchi
resta un film banale, lento, sciocchino

Naturalmente la colpa totale di questo mezzo fallimento e' di uno dei peggiori registi di Hollywood!
tale Michael Hoffman il quale aveva diretto prima Bolle di sapone (altro filmetto isipido su una idea potenzialmente divertentissima) e poi Restoration, uno dei drammi storici piu' brutti e disastrosi al botteghino che si siano mai visti.

Unico film decente era stato "Un giorno per caso" proprio con Michelle e con Clooney che (data una sceneggiatura non proprio originale e la solita regia anonima) si regge esclusivamente sulla splendida alchimia della coppia di star e sul loro delizioso brio.

Di certo un grande raccomandato, senza talento, si e' azzardato a fare un film (tra l'altro girato a Roma!) tratto da Shakespeare sull'onda del successo del romeo e giulietta di Luhrman

e lo ha rovinato
perche' uno shakespeare non si fa tanto per fare
come girare una soap-opera

uno shakespeare lo fa Luhrman, per stravolgerlo, lo fa Orson Welles, lo fa Laurence Olivier, lo fa Kenneth Branagh, lo fa Zeffirelli, persone che del bardo ne capiscono davvero...
non lo fa un mediocre!
con la sola "GRANDE" idea di cambiare lepoca storica, ah beh capirai che lampo di genio! che originalita'!

che rabbia mi fanno queste cose
una occasione cosi' bella buttata nel cesso!!!

insomma tutto qua. peccato

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 06-07-2004 alle 11:59 ]

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
Juliet
ex "HUGH4EVER"

Reg.: 27 Feb 2003
Messaggi: 4137
Da: Como (CO)
Inviato: 06-07-2004 00:30  
Branagh è davvero bravo nella trasposizione di Shakespeare e infatti nella commedia "molto rumore per nulla" si nota palesemente la differenza tra le due pellicole:sogno di una notte di mezza estate un miscuglio mal riuscito, quella di branagh un film piacevolissimo, ben fatto, in cui si respira davvero l'atmosfera delle commedie di shakespeare.
_________________

  Visualizza il profilo di Juliet  Invia un messaggio privato a Juliet  Email Juliet    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 06-07-2004 09:04  
quote:
In data 2004-07-05 22:37, gbgbgb scrive:


uno shakespeare lo fa Luhrman, per stravolgerlo, lo fa Orson Welles, lo fa Laurence Olivier, lo fa Kenneth Branagh persone che del bardo ne capiscono davvero...
non lo fa un mediocre!
con la sola "GRANDE" idea di cambiare lepoca storica, ah beh capirai che lampo di genio! che originalita'!




ti dirò il romeo e giulietta di lurhman mi ha fatto accapponare la pelle.... l'ho trovato davvero irritante e a parte tutti i colori tipici di lurhman... mi è sembrato davvero pretenzioso.... oddio sono gusti, chiunque si sente in giro osanna questo film... bah...

_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 06-07-2004 11:51  
ila mi trovi in disaccordo per quanto riguarda romeo+juliet....lo trovo di un'originalità unica..dialoghi eccellenti con rime che in effetti c'entrano poco e niente con l'ambientazione del film ma che forse proprio per questo assumono forme e significati di indubbio valore...tecnicamente parlando poi è indiscutibile...come ogni film di luhrmann...mi è davvero piaciuto molto...e secondo me non è neanche paragonabile alla porcheria di zeffirelli...piatto, noioso e soprattutto lento....per quanto riguarda la regia poi.....campo e controcampo.... scandaloso! opinioni ila....
ps l'unica cosa negativa...ma non è colpa di luhrmann....il doppiaggio dei due innamorati più famosi del mondo....soprattutto quello di lei anche perchè ormai mi sono abituato al doppiaggio di leo(parlo del doppiaggio ialiano ovviamente)
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 06-07-2004 12:05  
non sono daccordo ne con ila ne con Quentin

Il film di Luhrman (per quanto non manchi di difetti) è coraggioso, geniale, innovativo, apri-strada, giovanile, coinvolgente, folle.
Un'ottima ri-lettura di Shakespeare con alcune ottime intuizioni ( e altre sciocche, daccordo)
ma comunque un film di quelli da tenere nella bacheca dedicata al bardo e non da buttare (come il Sogno di Hoffmann)

Ma non mi venite a dire che il film di Zeffirelli è piatto noioso e girato con campo e controcampo perchè non capite una mazza!
accecati dai ritmi frenetici del cinema di oggi, tra spot e videoclip e quindi dall'entusiasmo per il film di Luhrman è un grave errore di superficialità e pigrizia non riconoscere a Zeffirelli il merito di aver fatto forse il Romeo e Giulietta più "perfetto" (in senso di aderenza all'immaginario Shakesperiano) della storia del cinema.
Con due protagonisti che (pur non essendosi rivelati in seguito grandi attori...e di qui ancora più merito a Zeffirelli) sembrano proprio essere l'incarnazione di Romeo e Giulietta (mentre DiCaprio è un ottimo Romeo la Danes è davvero pessima , doppiaggio a parte)

Romeo e Giulietta di Zeffirelli è girato benissimo ed è pieno di sfumature e ottime intuizioni. Credo l'unico film davvero straordinario di Franco Zeffirelli.


_________________
Amo Shakespeare,Marilyn,B.Wilder,laLoren,DeSica e MichellePfeiffer...

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 06-07-2004 alle 12:09 ]

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 06-07-2004 12:22  
mi dispiace ma non posso essere d'accordo con te....zeffirelli ha proposto un film a mio avviso piatto e come dicevo prima tecnicamente quasi nullo....ha semplicemente portato l'opera del maestro inglese sul grande schermo...ha "tracopiato"....e non ci ha messo nulla di suo...mentre luhrmann ci ha messo tutta la sua originalità...e tutta la sua visione del cinema....comunque sarà che sono di parte perchè adoro luhrmann e detesto zeffirelli...però a mio avviso quest'ultimo ha toppato in pieno.....così come ha fatto con hamlet..(c'era mel gibson se non sbaglio)...anche qui, sempre secndo me...s'intende, l'amleto di zeffirelli non regge neanche lontanamente il confronto con quello di branagh...per gli stessi motivi succitati...io la vedo così..ma ripeto...sarà perchè sono prevenuto nei confronti di zeffirelli chè non giudico quel grande regista acclamato da molti....opinioni comunque
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 06-07-2004 12:26  
quote:
In data 2004-07-06 12:22, quentin83 scrive:
...comunque sarà che sono di parte perchè adoro luhrmann e detesto zeffirelli...



è assolutamente così.





su Hamlet invece siamo daccordo, non era affatto granchè.

e poi guarda che stravolgere è spesso molto più facile che riportare fedelmente un testo così famoso sul grande schermo.
e Zeffirelli con "Romeo e Giulietta" ci è riuscito in pieno.
un po' come Jackson con LOTR

tra l'altro poi non sono mica pochi i cambiamenti apportati da Zeffirelli al testo originale....

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 06-07-2004 alle 12:26 ]

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.129269 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: